La storia di internet attraverso siti famosi / 1. parte

Internet ha compiuto recentemente un quarto di secolo di vita, il primo sito web è stato infatti messo online nel dicembre del 1990. Erano i tempi dove la Germania si riuniva dopo la caduta del muro di Berlino, l’anno dei Mondiali di calcio in Italia, l’hit parade era stata di conseguenza monopolizzata dalle Notti magiche di Bennato/Nannini e nei cinema andava per la maggiore Balla coi lupi.

Nei primi anni comunque internet era una cosa da nerd e la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare prima del 1995-96, anni in cui ha cominciato ad espandersi timidamente anche tra le persone non addette ai lavori.

Sebbene la sua storia sia ancora relativamente giovane, in questi 25 anni sono però già avvenuti numerosi cambiamenti, e per uno del mestiere come me è divertente fare un paragone tra i siti di allora e quelli di oggi analizzandone l’evoluzione.

Facendo questo possiamo constatare come si sia evoluto il mondo del web design, e come si sia affinata progressivamente una certa sensibilità grafica ed estetica.
I siti internet che ai tempi erano considerati normali, oggi sembrano appartenere ad un’altra epoca.
Chissà fra vent’anni come verranno giudicati i siti di oggi…

Partiamo questa carrellata dal sito simbolo che ha più visitatori di qualsiasi altro e che nel corso degli anni è diventato il più grande motore di ricerca del mondo:

Google

Google è stato fondato da due studenti della Standford University: Larry Page e Sergey Brin. Quella seguente è una delle prime demo della pagina:

google demo - storia di internet

Negli anni seguenti l’aspetto grafico è (fortunatamente) migliorato.

 

 

source: web.archive.org

 

Il portale che andava per la maggiore ai tempi però era un’altro:

Yahoo!

Yahoo è l’acronimo di Yet Another Hierarchical Officious Oracle (traducibile in Ancora un altro ufficioso oracolo gerarchico) ed è stato fondato nel 1994 da altri studenti della Stanford University: David Filo e Jerry Yang. Ai tempi fungeva principalmente come motore di ricerca e directory, ma nel corso degli anni ha aggiunto diversi servizi così come ha fatto Google.

 

 

source: web.archive.org

 

Un’altro sito considerato uno dei pionieri del web è:

msn.com

Il sito la cui sigla significa MicroSoft Network, è stato creato nel 1995 come fornitore di servizi internet e si è via via sviluppato in un portale che propone oltre ai vari servizi Microsoft, notizie, video e altri contenuti.

 

source: web.archive.org

 

 

Nella prossima puntata visiteremo altri siti che hanno contribuito a fare la storia di internet.

Stay tuned!

La storia di internet attraverso siti famosi / 1. parte ultima modifica: 2016-06-02T10:12:36+00:00 da tiz
Tiziano Spagnolatti
Tiziano Spagnolatti
Scritto da: tiz
Web designer e Web developer, Fondatore e titolare di AdvancedWeb.ch, Consumatore di caffè, Scarso chitarrista ma con una chitarra bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *