Video Marketing

Il video marketing è la pratica di creare e pubblicare su internet video promozionali per un prodotto o servizio. I video possono venir inseriti per esempio nel proprio sito internet per rafforzare la presentazione di un prodotto o per spiegarne il funzionamento, oppure possono venir condivisi sui social network per il lancio di una determinata campagna e altro ancora.

Questa tipologia di marketing è un mezzo estremamente diretto, accattivante ed efficace, ed è considerata da molti il tipo di marketing più influente nel prossimo futuro. La sua capacità di raccontare storie attraverso immagini in movimento genera molto interesse nei potenziali clienti, i quali vengono coinvolti in modo maggiore dal messaggio che volete far passare.

I vostri video possono avere diversi scopi: possono generare consapevolezza della vostra azienda, possono promuovere nuovi prodotti, possono fare in modo di convertire i visitatori in clienti oppure possono fornire consigli e istruzioni ecc.

Vantaggi del Video Marketing

  • Con un video avete una maggior possibilità di far passare il vostro messaggio. I video sono coinvolgenti, diretti e facili da digerire. Per molti utenti di internet i video sono considerati dei mezzi fondamentali per soddisfare i propri bisogni di informazione e intrattenimento.
  • I video online hanno una portata potenziale molto vasta: YouTube riceve più di un miliardo di visitatori unici che visualizzano oltre 6 miliardi di ore di video ogni mese.
  • I vostri potenziali clienti sono 85% più propensi ad acquistare un prodotto dopo aver visto un video del prodotto.
  • Un altro vantaggio del video marketing è che i motori di ricerca sono desiderosi di includere video nei loro risultati dei motori di ricerca che, di conseguenza, vengono indicizzati molto rapidamente.
  • Grazie alla pubblicazione di video collegati al vostro sito sui portali video più popolari, raggiungerete una posizione migliore sui motori di ricerca e in tempo più breve. Questo perché gli spider dei motori di ricerca visitano molto frequentemente questi portali.

Tipologie di video

Ci sono varie tipologie di video, e ognuna di queste ha uno scopo ben preciso. È quindi molto importante conoscere la differenza tra loro per sapere quale di questi video fanno al vostro caso.

1. Video di presentazione
Questi brevi video forniscono una veloce presentazione della vostra azienda evidenziandone i punti di forza e la vostra USP.

2. Video promozionali o dimostrativi
Questi video possono essere considerate delle lunghe pubblicità dove viene mostrare il vostro prodotto in azione o dove viene descritto dettagliatamente un vostro servizio. Lo scopo principale di questi video però non è quello di portare il cliente immediatamente all’acquisto, piuttosto di aiutarlo a comprendere appieno il potenziale del prodotto offerto. Di norma viene infatti offerta una dettagliata dimostrazione delle funzionalità del prodotto in questione da parte delle persone per le quali è stato sviluppato.

3. Video Sales Letter
Questi video vengono realizzati con lo scopo di convincere il cliente ad acquistare il vostro prodotto o servizio e non sono altro che delle lettere di vendita trasformate in immagini. Se avete un prodotto da promuovere, questa tipologia di filmati può essere uno strumento molto efficace per incrementare le vostre vendite.

Questi video sono normalmente incorporati in una landing page associata ad un processo d’iscrizione o d’acquisto, e spiegano i vantaggi del vostro prodotto o servizio e come fare per ottenerlo.

4. Video didattici
I video didattici aiutano il cliente ad imparare ad usare e a padroneggiare il vostro prodotto o servizio. Essi infatti forniscono istruzioni, trucchi e consigli per ottenere il massimo dal prodotto appena acquistato, e sono più chiari e soddisfacenti di un normale libretto d’istruzioni.

5. Video Testimonials e Casi di studio
La testimonianza video è uno strumento molto potente per la promozione dei vostri prodotti, i potenziali clienti si lasciano infatti convincere più facilmente da un cliente soddisfatto piuttosto che da un messaggio pubblicitario generico.

I video dei casi di studio si spingono ancora oltre. In aggiunta alle testimonianze essi mostrano in stile documentaristico come i vostri clienti hanno utilizzato i vostri prodotti o servizi. Paragonano inoltre le loro situazioni prima e dopo il loro uso e descrivono i vantaggi che ne hanno ottenuto.

6. Dietro le quinte
I video dietro le quinte mostrano come si svolge una determinata attività da un punto di vista privilegiato e non usuale. Essi rendono la vostra attività più umana e personale e forniscono all’utente un assaggio della vostra cultura e del vostro modo di lavorare. Inoltre creano nei clienti l’impressione di conoscervi meglio e di conseguenza aumentano la loro fiducia nei vostri confronti.

7. Video virali
I video virali vengono creati con lo scopo di essere condivisi dal maggior numero di persone possibile e di raggiungere così un vastissimo pubblico. Per questo motivo questi video sono  principalmente d’intrattenimento, e non sono necessariamente collegati a un prodotto. Essi  vengono concepiti prevalentemente per creare interesse verso il canale dell’autore ed accrescerne la sua reputazione. Attraverso questi video divertenti, umoristici e coinvolgenti si cerca di spingere gli utenti ad iscriversi al proprio canale, in modo da poterli raggiungere in futuro con altri video e altri messaggi.

Grazie ai costi di produzione che negli ultimi anni sono diminuiti in modo significativo, il video marketing è diventato accessibile a molti, persino per le imprese più  piccole.

Grazie alla collaborazione con diamondvideo.ch disponiamo dell’attrezzatura e la conoscenza necessaria per la realizzazione di qualsiasi tipologia di video a livelli professionali.

Video Marketing ultima modifica: 2014-11-14T07:39:53+00:00 da tiz