Pay Per Click Advertising

Molta pubblicità ci viene proposta quando non ne abbiamo bisogno: quando guardo un film alla televisione non penso sicuramente a quale detersivo comperare per lavare la biancheria e quando leggo notizie su un portale internet non mi importa molto delle pubblicità di una nuova carta di credito. Queste pubblicità a volte sembrano passare inosservate (evidentemente non è così altrimenti nessuno le farebbe…) perché in quel momento il destinatario non è attivamente alla ricerca di quello che state offrendo.

Al contrario, se un utente inserisce invece una parola chiave o una frase in un motore di ricerca, è attivamente alla ricerca di qualcosa. E se questo utente trova la soluzione a ciò che sta cercando nei risultati dei motori di ricerca o nelle pubblicità mostrate in cima, i fornitori di questi contenuti hanno fatto centro!

Per migliorare il piazzamento del proprio sito sui motori di ricerca si possono attuare diverse tecniche di SEO, ma sono dei procedimenti che richiedono tempo e i risultati non sono immediati e in certi casi nemmeno garantiti.

Per questo motivo ci si affida spesso agli annunci a pagamento Pay Per Click, che hanno il vantaggio, se impostati correttamente, di portare traffico di alta qualità.
Tra i vari servizi PPC al giorno d’oggi è sempre Google AdWords a farla da padrone.

Creare una campagna PPC di Google AdWords non è di per se troppo complicato, crearne una di successo si! Se non si presta la dovuta attenzione a fattori molto importanti si rischiano di spendere più soldi di quelli che si spenderebbero affidandosi a professionisti.

Ci sono infatti molte cose da tenere in considerazione per non sprecare soldi e per far si che una campagna Pay Per Click si riveli proficua, per esempio:

  • la ricerca di parole chiave rilevanti
  • l’esclusione di determinati termini
  • la scrittura e l’ottimizzazione degli annunci
  • la scelta delle pagine di destinazione
  • i limiti geografici e temporali
  • il monitoraggio e la continua ottimizzazione:
    • del Quality Score
    • dei Click-Through Rate
    • del Return of Investment

Aumentare il traffico attraverso pubblicità Pay Per Click è sicuramente possibile ma bisogna prima di tutto sviluppare una strategia vincente per non rischiare di fare un buco nell’acqua e rimetterci soldi preziosi.

AdvancedWeb vi aiuterà in tutte le fasi necessarie seguendo il seguente procedimento.

  • Studio e Ricerca
    Analizzo a fondo la vostra realtà, i dati del vostro sito, la vostra concorrenza, il vostro target di riferimento e i vostri obiettivi al fine di fornirvi delle proposte che si adattino alla perfezione alle vostre esigenze.
    Dopo essermi fatto un’idea precisa della vostra attività vi presento un rapporto dove

    • è descritta la vostra situazione attuale
    • sono proposte le parole chiave, con i rispettivi costi, rischi e opportunità
    • sono definiti i maggiori concorrenti PPC e le rispettive inserzioni
  • Strategia
    In seguito creo una strategia Pay Per Click globale e un piano di azione che delinea chiaramente gli obiettivi che si intendono raggiungere a breve e lungo termine.
    Nella strategia sono inclusi oltre ai termini di ricerca, anche i primi testi degli annunci, le opzioni di visualizzazione, le metodologie di targeting, consigli sulla Landing Pages e sul budget.
  • Creazione di Landing Page
    Creo le pagine di destinazione facendo in modo che il design, l’offerta proposta e il pulsante Call to Action portino ad un tasso di conversione ottimale.
  • Configurazione e lancio della campagna
    Dopo aver riesaminato con voi i vari elementi della campagna in questione, imposto la campagna in Google AdWords con le impostazioni concordate e la lanciamo in modo che i vostri annunci siano visibili al pubblico prestabilito.
  • Analisi dei dati e Ottimizzazione
    Dopo aver lanciato la campagna e aver raccolto i primi dati, tutti i singoli componenti della campagna (le parole chiave, gli annunci, le pagine di destinazione e le loro offerte) vengono passati sotto la lente e analizzati secondo il loro tasso di conversione.
    In base al loro rendimento vengono selezionati gli elementi che hanno ottenuto i risultati migliori, e si prosegue la campagna comparandoli con nuovi elementi in modo da cercare la combinazione più redditizia.
  • Resoconto
    A seconda di quanto concordato e dall’intensità della campagna pubblicitaria, fornisco un rapporto bisettimanale o mensile che riassume il rendimento della campagna.
    In questo rapporto è inclusa l’analisi di tutti i dati monitorati, un riepilogo delle attività completate così come il piano per il mese successivo.
Pay Per Click Advertising ultima modifica: 2014-11-14T07:31:47+00:00 da tiz