E-mail Marketing

Con E-mail marketing viene definito quella tipologia di marketing che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi prevalentemente commerciali ai propri destinatari.

L’E-mail marketing è uno degli strumenti più importanti di qualsiasi campagna digitale e, nonostante l’influenza dei social media, questo metodo rimane ancora il più efficace per convertire i visitatori in clienti.

Le aziende al giorno d’oggi hanno bisogno più che mai di comunicare in modo rapido ed efficace con la loro utenza e non c’è modo migliore per farlo che utilizzando un attraente e-mail dall’aspetto professionale!

Il contenuto di queste email contengono di solito annunci, offerte speciali, richieste d’affari ecc.

Gli obiettivi dell’email marketing possono essere racchiusi nei seguenti punti:

  • Fidelizzazione della clientela: attraverso l’invio di newsletter a scadenze regolari si migliora il rapporto di fiducia tra l’azienda e il cliente e si incoraggia il commercio a ripetizione.
  • Acquisizione di nuova clientela: con l’invio di email si persegue lo scopo di convertire in clienti le persone iscritte alla mailing-list che non hanno ancora acquistato i prodotti offerti dall’azienda.

Strumenti

Se si utilizza un programma email tradizionale per comunicare con il pubblico, le e-mail potrebbero anche non arrivare alla casella di posta del cliente e probabilmente il vostro server ha fissato dei limiti che non vi permettono di spedire più di un determinato numero di email in un giorno. A causa dei numerosi email di spam che girano al giorno d’oggi, i fornitori di server hanno giustamente preso le proprie contromisure e fanno molta attenzione alle e-mail spedite in grande quantità.

Per questo motivo esistono dei servizi appositi che consentono di creare facilmente delle email dall’aspetto accattivante e di inviarle anche a mailing list molto grandi.

Questi fornitori di servizi di email marketing di massa godono di una solida reputazione e ci si può affidare tranquillamente a loro per un invio sicuro dei vostri messaggi.

A seconda delle vostre necessità saprò consigliarvi il servizio email ideale. Tutto dipenderà dai vostri obiettivi, dal vostro budget, dal numero dei vostri contatti, dalle funzionalità richieste e dal numero di email che intendete spedire mensilmente.

E-mail marketing e i suoi vantaggi

  • Convenienza: i costi di questo tipo di marketing sono molto contenuti e dipendono dalla dimensione della vostra mailing-list e dal numero di email che intendete spedire mensilmente, ma non dovete spendere nè per la carta e le buste da stampare, né per i francobolli.
  • Velocità: la preparazione richiede meno tempo rispetto alla posta tradizionale e i messaggi con le rispettive promozioni arrivano quasi immediatamente ai destinatari
  • ROI molto alto: il ritorno d’investimento, se l’email marketing viene eseguito bene, è di solito molto alto.
  • Ampio pubblico: una grossa percentuale degli utenti della rete accede alla propria casella di posta elettronica ogni giorno
  • Personalizzazione: si può stabilire una relazione con il destinatario personalizzando i messaggi con il suo nome e adattare la grafica a dipendenza del vostro target
  • Analisi: il successo o l’insuccesso di una determinata campagna email può essere facilmente monitorato attraverso l’analisi dei tassi d’apertura, i click ricevuti, le vendite derivate ecc.
  • Test: permette di eseguire dei test per vedere quale tipo di messaggio produce i migliori risultati

Al giorno d’oggi spesso non è più sufficiente pubblicare un post sul vostro sito e sperare che il pubblico riceva il messaggio. Bisogna a volte andare incontro ai propri utenti rendendoli attenti attraverso altri canali, e l’email marketing in ambito commerciale è sicuramente una delle scelte migliori.

Che differenza c’è tra E-mail Marketing e Spam?

Le Email spam vengono inviate ai destinatari senza che questi abbiano dato il loro consenso a riceverle.

L’E-mail Marketing si basa invece sul fatto che i destinatari vi abbiano dato il loro consenso a ricevere i vostri messaggi, iscrivendosi alla vostra newsletter sul vostro sito o accettando per esempio durante un acquisto le vostre condizioni nelle quali è specificato che verrano in seguito inviate Email promozionali.

Cosa posso fare per voi

Advanceweb offre naturalmente soluzioni per ogni aspetto dell’E-mail marketing e li gestisce per voi in modo che non dobbiate più preoccuparvi di niente!

Sviluppo, costruisco e gestisco campagne email per i tuoi clienti attuali o potenziali.

Mi occupo di selezionare il servizio più adatto a voi, di crearvi delle email con contenuti interessanti e con titoli che incoraggino alla lettura, tutto questo in una grafica che attiri l’attenzione e che ben si adatti alle vostre caratteristiche.

Mi impegno per far sì che le vostre campagne creino un coinvolgimento ottimale con i vostri iscritti e che i vostri messaggi abbiano un alto tasso di conversione.

Ogni campagna viene inoltre monitorata minuziosamente e l’analisi dei risultati e del vostro target, mi permetteranno di intervenire dove necessario con interventi mirati per garantire un costante miglioramento di volta in volta.

E-mail Marketing ultima modifica: 2014-11-14T07:38:46+00:00 da tiz