Internet Marketing

Quando si parla di Internet Marketing, o marketing online, ci si riferisce a quelle attività che si possono perseguire su internet o attraverso le email per vendere i vostri prodotti e servizi.

I principali canali di Internet Marketing sono:

  • Sito internet: Abbiamo già visto e discusso dell’importanza di un sito web qui. Di principio il proprio sito web è alla base di tutto e attraverso le varie campagne pubblicitarie e di marketing digitale si cerca di promuovere il sito stesso o una determinata sua pagina con lo scopo di ottenere più visitatori e di renderli attenti su ciò che abbiamo da offrire.
  • Search Engine Marketing (SEM): Questo tipo di Marketing ha a che fare con i metodi di promozione legate ai motori di ricerca ed è composto da queste due attività importanti:
    • Search Engine Optimisation (SEO) sono quelle tecniche di ottimizzazione che si mettono in pratica sia sul sito stesso sia al di fuori, al fine di raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca. Qui si possono trovare ulteriori dettagli.
    • Paid Search Advertising (PSA) è invece il processo di inserire annunci sui motori di ricerca alfine di ottenere più visitatori. L’approccio più diffuso è il Pay Per Click (PPC) e lo strumento più noto è Google Adwords che ti permette di pubblicizzare su Google e la sua rete di partner.
  • Social Media Marketing: Questa tipologia di marketing coinvolge sia la pubblicità, sia il marketing effettuati tramite i social media. Negli ultimi anni è il componente di Internet marketing che ha attirato più di tutti l’ attenzione di aziende e investitori perché milioni di utenti trascorrono una considerevole quantità del loro tempo su queste piattaforme social.
    Questo argomento è trattagli nei dettagli in queste pagine.
  • Content Marketing: Questa tecnica di marketing consiste nel creare e distribuire sul proprio sito contenuti di valore che esaudiscano le richieste dei vostri visitatori. Questo tipo di marketing serve sia per attrarre e acquisire un pubblico ben definito, sia per migliorare il proprio piazzamento nei motori di ricerca.
    Per questo motivo quest’argomento è trattato nello specifico nella sezione SEO.
  • Email Marketing: Con questo termine si definisce da una parte il il processo di raccolta di indirizzi e-mail di persone interessate ai vostri prodotti o servizi. D’altra parte fanno parte di questa definizione quelle le azioni di marketing dirette ai vostri clienti attuali o potenziali, tramite e-mail contenenti newsletter o offerte speciali.
  • Video Marketing: Con questo termine si definisce la pratica di creare un video promozionale per i propri prodotti o servizi con lo scopo di pubblicarlo su Internet. Questa tipologia di marketing sta diventando sempre più popolare e se fatto bene può diventare un metodo efficace di pubblicità e attrarre un pubblico vasto e interessato.
  • Banner pubblicitari: Un banner è un contenuto grafico, un’immagine, un’animazione o un video incorporato sotto forma di annuncio in una pagina web. Queste pubblicità sono collegate direttamente al sito internet dell’inserzionista e il loro scopo è quello di attirare click in modo da reindirizzare l’utenza verso l’indirizzo desiderato.

 

Come abbiamo visto Internet Marketing è un termine molto ampio, che comprende diversi modi per incrementare il vostro successo, ma genericamente, com’è il caso per il marketing tradizionale, anche il marketing online aspira a creare interesse e consapevolezza verso l’azienda e i propri prodotti o servizi, usando però strumenti che meglio si addicono alla cultura di oggi.

Rispetto al marketing tradizionale però l’internet marketing presenta un grande vantaggio: i risultati sono misurabili molto più facilmente, di conseguenza si possono costantemente apportare modifiche per migliorare il successo delle diverse campagne ottimizzandone al contempo le spese.

Alcune tecniche di marketing sono descritte nelle sezioni apposite, in questa categoria approfondiremo  PPC Marketing, Email Marketing, Video Marketing e Banner Marketing.

Qual’è il metodo di marketing migliore per me?

Ogni caso va analizzato singolarmente, raramente però ci si concentra solamente su una tipologia di marketing, per ottenere dei buoni risultati vengono combinate diverse tecniche. Il tutto dipende dai vostri obiettivi, dall’aggressività con la quale volete raggiungerli, dal vostro mercato e non da ultimo dal budget che potete investire.

Mi metto volentieri a disposizione per studiare la vostra situazione e fornirvi delle strategie percorribili per migliorare la vostra situazione e i vostri affari online!

Internet Marketing ultima modifica: 2013-05-18T09:59:53+00:00 da tiz